Home arrow Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola arrow XXV - RNTS 2007 arrow RNTS2010 - Giovedi 29 aprile: Progetto Resistenza
RNTS2010 - Giovedi 29 aprile: Progetto Resistenza PDF Stampa E-mail

SONDERKOMMANDO

La Rassegna incontra Shlomo Venezia


shlomovenezia.jpg Ore 9.00 Incontro con Iefte Manzotti
Formazione e preparazione all'incontro con Shlomo Venezia sulla nascita del nazismo, razzismo, antisemitismo e campi di sterminio. Iefte Manzotti, studioso dei fenomeni resistenziali europei al nazifascismo; da anni si occupa della didattica della Shoah, in particolare dell'uso dell'immagine come supporto didattico.

Ore 15.00 - Incontro con Shlomo Venezia
Shlomo Venezia, deportato sopravvissuto all'internamento nel campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau, fu obbligato a lavorare nei Sonderkommando ("unità speciali"), le squadre composte da internatie destinate alle operazioni di smaltimento e cremazione dei corpi dei deportati uccisi con il gas.
Di tali squadre, periodicamente uccise per mantenere il segreto circa lo svolgimento della "soluzione finale" della "questione ebraica". Venezia è uno dei pochi sopravvissuti - l'unico in Italia, una dozzina nel mondo e ha raccolto le sue memorie in un libro pubblicato nell'ottobre 2007 a caura dell'Editore Rizzoli dal titolo "Sonderkommando Auschwitz". Oggi è tra i più importanti testimonial della Shoah. Nell'aprile del 2007 ha ricevuto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l'onoreficienza di Ufficiale della Repubblica Italiana.
 
Sitografia di riferimento:
  Progetto realizzato e promosso in collaborazione
con ANPI e Comune di Serra San Quirico
 
< Prec.   Pros. >