30 aprile: SERATA D'APERTURA PDF Stampa E-mail

TEATRO DI COMUNITA'

serata d'apertura della 29^ Edizione della RNTS

Il Teatro di comunità non è la scuola di teatror ma è la scuola dell'essere. Corso di teatro, laboratorio sperimentale di teatro educazione, ma, soprattutto, esperienza di socializzazione, divertimento e formazione.
Momento di ascolto dell'altro e di se stessi, che trova il suo centro nell'aggregazione e nella condivisione di obiettivi socio - teatrali. l "teatro di comunità" mira a far emergere le aspettative del singolo e del gruppo, valorizzando le dinamiche relazionali che si instaureranno.
Progetto di formazione rivolto a piccoli e grandi, residenti nel territorio della Provincia di Ancona, che ha l'obiettivo di avvicinare al teatro tutte le generazioni, offrendo un percorso caratterizzato da esercizi sullo spazio e  sul movimento, esercizi sulla voce e sulla respirazione, esercizi sull'immaginazione e sull'improvvisazione.
Esperienza che promuove lo sviluppo di abilità creative del singolo e del gruppo, ma, soprattutto, lo sviluppo di capacità relazionali e comunicative, redazione di un testo teatrale, gestione dello spazio e del movimento.

Una full immersion di un anno che conduce alla presentazione dei risultati ottenuti, affrontando la tematica del 150°anniversario dell'Unità d'Italia, tramite una performance teatrale che apre il sipario della XXIX Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico.

 

Ore 21.00 - Teatro di Comunità dei piccoli

Presentazione della performance teatrale realizzata dal gruppo dei bambini e delle bambine coordinati dell'operatrice dell'Associazione Teatro Giovani, Valentina Impiglia.

Ore 21.30 - Teatro di Comunità per adulti

Performance  conclusiva del laboratorio teatrale per adulti, coordinato dall'operatrice dell'Associazione Teatro Giovani, Cecilia Mancia.

 
< Prec.   Pros. >