NATURALMENTEATRO PDF Stampa E-mail
 
La XXIX Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra S. Quirico, nel cuore e con la collaborazione del Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi, dedica una giornata alle tematiche ambientali e naturali presentando gli spettacoli delle scuole su questa argomento.
 
Osservare con attenzione il mondo della natura significa entrare in una realtà spesso sconosciuta e sorprendente, in una dimensione nuova affascinante e sconfinata, un po’ come  succede ad Alice nel paese delle meraviglie.
La natura ci svela quotidianamente forme e colori di rara bellezza, suoni e misteri che risalgono a tempi lontani, storie talvolta incredibili e bizzarre, ma ci mostra continuamente delle straordinarie capacità di adattamento e di resistenza che non riusciamo neanche ad immaginare, presi come siamo dalla fretta e dallo stress con cui conduciamo la nostra esistenza.
Per imparare ad ascoltare i suoni antichi, e a riconoscere le forme e i colori che da sempre accompagnano la vita sulla terra occorre sentirsi coinvolti perché non si riesce ad amare ciò che non si conosce e se si impara a conoscere la biodiversità naturale non si può non averla a cuore e si è anche disposti a prodigarsi per salvaguardarla e tutelarla. Tutto ciò diventa possibile solo se abbiamo la voglia di rallentare la nostra frenesia , se ci fermiamo in silenzio a al limitare di un bosco, se ci inchiniamo per ammirare un bruco o una farfalla, imparando da S.Agostino che osservando le meraviglie della natura soleva ripetere “ la mia ammirazione li interrogava, la loro bellezza mi rispondeva”

 

19  Maggio ore 9.00

Scuola Primaria  “Don Gnocchi” di Concorezzo

“SOS Pianeta Terra”

Teatro Palestra di Serra San Quirico (An)

 

19  Maggio ore 21.00

Liceo Internazionale  “Spinelli” di Torino

“ACQUABELLACQUA” 

Teatro Palestra di Serra San Quirico (An)

parcogr.jpg
 
< Prec.   Pros. >